Lo studio

Uno studio solido e moderno

Lo Studio legale dell’Avv. Patrizia Bececco, nato negli anni ’90 a seguito di esperienze qualificate nel campo del diritto amministrativo, ha acquistato negli anni competenze sempre più elevate e diversificate.

Siamo in grado di offrire servizi legali ai clienti ai massimi livelli professionali in ogni ambito del diritto, con particolare riferimento alle problematiche attinenti alla Pubblica Amministrazione, alle controversie in ambito sanitario e a quelle relative alla salvaguardia dell’Ambiente e del Territorio.

assistenza legale Studio Bececco

La nostra mission

“Perseguire la tutela dei diritti e degli interessi della persona, come contributo all’affermazione della giustizia in tutti i suoi aspetti ”

Patrizia Bececco avvocato e fondatore

Il Team

Avvocato Patrizia Bececco

Patrizia Bececco

Avvocato titolare e coordinatore dello Studio. Qualificata e lunga esperienza davanti alle Giurisdizioni Superiori. Premio di Laurea. Specialista in diritto amministrativo, ambientale e degli appalti, esperta in malpractice sanitaria e responsabilità contabile.

Avvocato Sara Quarantini

Sara Quarantini

Avvocato Cassazionista, esperta nel diritto dell’Unione Europea, diritto civile e di famiglia. Premio IBA (International Bar Association) sul diritto delle comunicazioni elettroniche. Specialista nella responsabilità civile.

Avvocato Domiziana Carloni

Domiziana Carloni

Tirocinante dello Studio. Laureata LUISS Guido Carli di Roma 2022. Premio di Laurea tesi in diritto ambientale 2023. Cultrice della materia presso università LUISS Guido Carli di Roma e pubblicista.

Avvocato Luca Lombardelli

Luca Lombardelli

Tirocinante dello Studio. Laurea all’Università degli Studi di Perugia 2021.

Maria Grazia Agabiti

Segretaria amministrativa, responsabile della Segreteria dello Studio e della procedura per la certificazione di qualità internazionale. Esperta informatica e coordinatrice del sistema gestionale dello Studio in accordo con il Consulente professionale esterno. 

La Nostra Politica della Qualità

Lo Studio legale dell’Avv. Patrizia Bececco, ha sempre considerato sua mission, connaturata al codice deontologico della professione legale, la tutela dei diritti e degli interessi della persona, come contributo all’affermazione della giustizia in tutti i suoi aspetti; su questa imprescindibile “mission” ha costruito l’organizzazione dello Studio legale, aggiornando continuamente le competenze e utilizzando tutte le infrastrutture più innovative, necessarie a garantire la conformità alle leggi e a rendere l’attività sempre più efficiente , ottenendo in larga misura i risultati attesi.

Al fine di migliorare ulteriormente la propria organizzazione e ottenerne un riscontro e riconoscimento oggettivo da un soggetto terzo, indipendente, lo Studio ha raggiunto, nel 2015, l’obiettivo di conformarsi al modello organizzativo generale, valido per tutte le organizzazioni, rappresentato dalla norma ISO 9001 e lo ha adeguato, successivamente, approfondendo l’analisi sul contesto di riferimento, sui portatori di interesse, sui rischi che possono rendere incerto il raggiungimento degli obiettivi; sulla base di questa analisi, oggi si rende conto che occorre andare oltre, ponendosi tra gli obiettivi anche quello della sostenibilità (ambiente, sicurezza, governance), su cui intende avviare un processo di approfondimento e attuazione in tempi brevi.

Le linee che ha individuato e sta perseguendo sono le seguenti:

Sistemi informatici

Utilizzare i più avanzati sistemi informatici per rafforzare sempre più la capacità di tenere sotto controllo ogni singola attività svolta dallo studio e l’aggiornamento sulle leggi in continua evoluzione e sulle fonti giuridiche, valutandone il livello professionale validato da riferimenti certi, verificandoli con continuità e aggiornandoli in sintonia con l’evoluzione del mercato.

Ambito di intervento

Allargare il proprio ambito di intervento ad ampie aree geografiche, valorizzando il vantaggio prodotto da uno studio professionale a contatto diretto con il cliente e individuando le dimensioni ottimali che, pur aprendosi alla collaborazione di validi professionisti, evitino la spersonalizzazione del rapporto con il cliente e con le altre parti interessate.

Valorizzare l’attività legale

Contribuire a valorizzare il ruolo dell’attività legale, come attività etica e sociale, in sintonia con l’Ordine degli Avvocati, i tribunali, tutti i soggetti coinvolti nei procedimenti legali, nella correttezza e trasparenza non solo verso i clienti, ma anche verso le controparti, le Associazioni dei malati, quelle ambientaliste, i sindacati, quando parti in causa, e mantenendo un giusto rapporto con la stampa.

Rapporto con il cliente

Garantire il rispetto degli obblighi di riservatezza in modo pieno e continuo, con particolare attenzione alla conservazione, gestione e sicurezza delle informazioni e dei dati personali. Assicurare tempestività e costanza nella comunicazione al cliente delle informazioni relative ai procedimenti e ai costi, chiarendo sin dalle prime fasi gli elementi positivi e negativi di ogni possibile linea di intervento.

Aggiornamento professionale

Assicurare la continuità dell’aggiornamento professionale della titolare e di tutti i soggetti che concorrono a qualunque titolo a fornire il servizio, interni o esterni allo Studio, non solo nel campo strettamente giuridico, ma anche in quello organizzativo, etico e di relazione, curando con particolare attenzione i collegamenti con ambienti universitari e l’attività di pubblicista di cui qualche risorsa è portatrice.

ottica di prevenzione dei problemi

Privilegiare l’ottica di prevenzione dei problemi e delle liti giudiziarie, individuando le esigenze dei clienti e prospettando soluzioni non necessariamente in tribunale, nello spirito della riduzione dei costi della giustizia per la comunità e per tutti i soggetti coinvolti.

comunicazione trasparente

Comunicare con chiarezza e trasparenza le competenze e i campi di attività dello Studio, utilizzando, anche in questo campo, mezzi tecnologici di avanguardia, partecipando, come relatori, a conferenze e corsi di diritto, mettendo in atto una relazione continua, di alto profilo, con i clienti attuali e potenziali e con tutte le parti interessate, con l’obiettivo di diventare non solo partner fiduciari di una platea di clienti pubblici e privati più ampia possibile, ma anche esempi positivi per le attività legali, specie per i giovani, mettendo a disposizione momenti di confronto e documentazione sempre aggiornata.

Sostenibilità a 360°

Costruire un modello di miglioramento continuo dell’impatto ambientale, sociale e di governance, adatto alla realtà dello Studio, mettendo in evidenza l’enorme respiro culturale e il potenziale di sviluppo per ogni tipo di organizzazione rappresentato da modelli ESG (ambiente, sicurezza, governance), per la sostenibilità a 360°.

miglioramento e crescita

Misurare e monitorare costantemente i risultati delle diverse attività, individuando errori, rischi e sprechi e selezionando, sulla base di un’analisi di priorità, le azioni da portare avanti per ridurli, fino ad eliminarli. Agire in modo continuo e innovativo per il miglioramento delle attività e dei risultati.
La titolare dello Studio Legale è impegnata in questo sforzo in prima persona e coinvolge tutti i collaboratori a lavorare su queste linee; obiettivi e azioni saranno da lei monitorati e riesaminati almeno una volta l’anno, insieme alla presente politica, alle risorse, all’organizzazione e al sistema, al fine di garantirne la coerenza con la strategia aziendale e con le possibili variazioni nel contesto di riferimento e per assicurarne il continuo miglioramento.

Avv. Patrizia Bececco

Prenota un consulto

Offriamo un servizio “tailor made”, sulla base delle esigenze del cliente, contattaci per un consulto.